Scomparsa del Prof. Lucio Minuti

Il 5 giugno 2024 è morto, dopo lunga malattia, l’amico e collega Prof. Lucio Minuti, Professore Associato del Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università di Perugia. Lucio Minuti aveva ricoperto vari insegnamenti terminando l’attività di docente come Professore di Chimica Organica (Corso di studi in Biologia).

Aveva effettuato soggiorni di studio al Department of Chemistry, University of California, San Diego (USA); Institute of structural chemistry, Hungarian Academy  of Sciences, Budapest (Hungary); Department of chemistry, University of Niymegen ( The Netherlands).

L’attività di ricerca è stata in larga parte dedicata allo studio della reazione di Diels-Alder catalizzata da acidi di Lewis di cicloalchenoni; applicazioni alla sintesi regiosettiva e stereoselettiva di sesquiterpenoidi, diterpenoidi e steroidi; sintesi di sistemi policiclici aromatici e paraciclofani via reazione di Diels-Alder. anche in condizioni di altissime pressioni; indagine sui fattori che controllano la diastereoselettività di faccia nelle reazioni di Diels-Alder di N-fenilmaleimide con solfinildieni condotte in condizioni di pressione normale e altissime pressioni.

Negli ultimi anni si è interessato non solamente alla sintesi, tramite reazione di Diels-Alder ad alta presssione, di sistemi cannabinoidici ma anche allo studio della reattività e sintesi di composti seleniorganici e solforganici.

Lucio Minuti è stato stimato ed apprezzato dai colleghi del Dipartimento e della comunità scientifica non solo per le sue capacità scientifiche ma anche per le sue doti umane.  E’ stato afferente al Centro Interuniversitario delle Reazioni Pericicliche e sintesi dei composti carbo ed eterociclici (CIRP), al quale ha dato un grosso contributo scientifico ed umano.  Lo ricorderemo come un ricercatore serio preparato ed un uomo riservato e gentile.

Categorie: News